Cos'è Layers Festival?

Un festival di incontri, musica, laboratori ed esperienze per raccontare una Milano impegnata, colorata e connessa. LAYERS festeggia 10 anni di messa in onda di Router (www.router-radio.org // www.shareradio.it) trasmissione che raccoglie la voce della cultura indipendente milanese. Questa voce è fatta di tanti strati, tanti quanti sono quelli di Milano, che danno vita alla città. Per due giorni, nel giardino di Rob de Matt, questi strati si sovrapporranno dando vita a una nuova mappa costruita insieme. La mappa di Milano Città Strato.

“Chi cammina sul terreno non può vedere la figura che i suoi passi si lasciano dietro, gli è necessario un’altra prospettiva. Non a caso, colui che comprende il significato della storia è soprattutto il narratore che, tracciando la cicogna sul foglio, accompagna col disegno il racconto. […] C’è un’etica del dono nel piacere del narratore. Chi narra non solo intrattiene e incanta, ma regala ai protagonisti delle sue storie la loro cicogna”.

Come il narratore di Cavarero, Router vuole donare una prospettiva su quella Milano che se da una parte toglie, estrania e allontana dall’altra, dalla nostra parte, regala, arricchisce e avvicina tutte quelle persone che la abitano in maniera consapevole, resistente e indipendente.

Sabato 8 giugno dalle ore 16.00

Domenica 9 giugno dalle ore 12.00

Router

Router nasce e cresce dentro Radio Onda d’Urto Milano, al Leoncavallo, dove ha trasmesso in diretta settimanale dal 2009 al 2016.
 Propone un’agenda radiofonica di cosa si muove a Milano e dintorni – ma anche in tutt’Italia e più lontano.
Ascolta e registra chi si occupa di riappropriazione degli spazi, di sviluppo autonomo del proprio mestiere e delle proprie passioni, con un’attitudine queer alla cultura: in una città dominata dalla divisione in settori che non comunicano, il progetto offre uno spazio per abbattere questi confini, accogliere le specificità e condividere le pratiche. Dal 2016 trasmette giovedì – e qualche domenica – su Shareradio. Le voci sono quelle di Carlotta Cossutta, Veronica Falcone, Anna Resmini, Francesca Tonelli, Viola Vatrini.

router-radio.org

Shareradio

Shareradio è una radio web nata nel 2009 a Baggio, periferia Ovest di Milano, con l'intento di promuovere coesione sociale in città: comunicare e insegnare a comunicare sono le azioni che ne caratterizzano l'attività. Da Giugno 2015 Shareradio è diventata associazione di promozione sociale. L'associazione si propone di coniugare nelle proprie attività forme di citizen journalism, story telling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale.

shareradio.it

MOST

MOST è uno studio di progettazione visiva che esplora, sviluppa e realizza nuove forme di comunicazione attraverso l’incontro di persone, idee e competenze. MOST sono tanti sguardi ed una visione unica.

themost.it

Rob de Matt

Rob de Matt è nato da un gruppo di persone che da anni lavorano nel campo della ristorazione, del sociale, della comunicazione, della cultura. Rob de Matt è Caffè-Bistrot che promuove l’inclusione sociale, la cucina sana e di qualità e la cittadinanza attiva. Rob de Matt sostiene l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate nell’ambito della ristorazione attraverso corsi di formazione professionale il cui fine ultimo è l’inserimento nell’organico del ristorante delle persone con disagio psichico o sociale che più hanno dimostrato interesse e abilità. Rob de Matt è un’associazione di promozione sociale, che promuove socialità, qualità della vita, cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio.

robdematt.org

Contatti

Per iscrizioni ai workshop e info scrivi a
ciao@layersfestival.com

Rob de Matt
Via Annibale Butti, 18
20158 Milano

fb layersfestival

ig layersfestival

Partner

 
 

Comunicazione visiva online e offline a cura di MOST